Attività del consorzio
Digital Marketing
Impieghiamo strategie di marketing digitale, tra cui social media marketing su piattaforme cinesi come WeChat e Weibo, per massimizzare la visibilità delle aziende associate.
Grazie ad una lunga esperienza nel mercato cinese, iniziata nel 2006, si è decisa da un paio di anni di dare al Consorzio e alle sue attività una maggiore visibilità ed identificazione su questo mercato.
Il mercato cinese infatti viene definito da tutti gli esperti di marketing di “product visibility & brand building”: questi due termini stanno a significare che viene dato grande risalto alla parte visiva ed identificativa della controparte sia esso un prodotto oppure semplicemente un nome. Non tutti sanno, inoltre, che i caratteri usati nella nostra scrittura non sono sempre immediatamente e prontamente visibili e memorizzabili da parte della grande moltitudine della popolazione cinese.
Già dal 2010, su iniziativa del nostro ufficio cinese, il punto di partenza è stato di iniziare dal nome del Consorzio e dalla creazione di un logo specifico che lo richiamasse. Questo ha permesso una rapida identificazione delle nostre attività ed una certa notorietà nella promozione dei vini italiani in questo mercato.
Il naturale proseguimento di questo primo step è stato quello di elaborare, con l’aiuto degli uffici cinesi, ma soprattutto con l’ausilio di un gruppo di professionisti di comunicazione e marketing cinesi, una maggiore social communication sulle attività realizzate dal Consorzio in territorio cinese.
Per quanto spiegato, il Consorzio ha incaricato uno studio professionale cinese a fare registrare e creare alcune pagine informative nell’applicazione di social networking più famosa e diffusa in territorio cinese: wechat o weixin come si pronuncia in cinese.
Nel luglio 2020 è nato un progetto specifico di digital social marketing sui social media cinesi denominato Uva Italica cioè la Creazione della piattaforma Uva Italica per riunire un numero limitato di aziende vinicole svolgereildigitalmarketing come gruppo, tramite la creazione di un WECHAT OFFICIAL ACCOUNT, un profilo WEIBO e uno XiaoHongShu RED